Visita alla cioccolateria di Buonajuto a Modica

Nel mese di Settembre ho fatto un viaggio di circa due settimane nella bellissima Sicilia, ho colto l’occasione per visitare la storica cioccolateria Buonajuto di Modica, questo spettacolare Paese è famoso per la produzione della cioccolata Modicana! Per chi non la conosce o non l’abbia mai assaggiata, è un’esperienza unica nel suo genere! La cioccolata di Modica ha una caratteristica unica, ti riporta alla preistoria dell’origine del cioccolato. E’ composto da fave di cacao e zucchero, fino agli anni 50 questi due ingredienti venivano macinati sul “metate”, una pietra lavica ricurva utilizzata per millenni nelle comunità indigene per macinare il cacao, spezie, mais.

La macinatura delle fave viene fatta a bassa temperatura, 40°c, in modo che il burro di cacao emerga e si impasti assieme allo zucchero che a sua volta non sciogliendosi crea questa texture rugosa, granulosa al cioccolato. Successivamente viene messo in stampini e lasciato solidificare.

Il cioccolato di Modica contiene meno grassi di qualsiasi altro cioccolato, perchè non viene aggiunto altro burro di cacao,  oltre a  quello che è contenuto naturalmente nei semi del cacao. 

E’ un cioccolato semplice, naturale e molto vicino al sapore della sua materia prima.

Ho girato un breve video dove si vede la lavorazione di questo cioccolato, e nel luogo dove ha avuto origine.

Buona visione!!

 

2 Comments

  • Avatar
    Furio 14/12/2018 at 18:19 Reply

    Bellissimo video Luca

    • Avatar
      falcioniluca 14/12/2018 at 19:56 Reply

      Grazie mi fa piacere!?

Leave a Comment