Torta salata

Questa tipologia di torta fa parte di quei prodotti da inserire in un buffet salato, di facile esecuzione, molto gustosa da mangiare. E’ possibile prepararla in anticipo e poi cuocerla.

La pasta sfoglia essendo una preparazione neutra, si abbina molto bene anche al salato. La si può preparare con un’ infinità di ingredienti e abbinamenti, secondo la propria fantasia.

La pasta sfoglia essendo l’elemento principale, deve essere di ottima qualità, utilizzando esclusivamente burro. Quantitativi o ricetta, a parte la pasta sfoglia, non c’è ne sono.

Iniziamo con lo stendere la pasta sfoglia a 2mm di spessore e poi ricopriamo uno stampo a seconda della forma e misura scelta.

Bucarla e poi senza rifilarla lateralmente, incominciamo a stendere uno strato di prosciutto cotto.

Continuiamo con uno strato di scamorza affumicata.

Infine aggiungiamo degli spinaci freschi, leggermente spadellati e salati.

Bagnamo leggermente con acqua, tutto il bordo della torta e ricopriamo il tutto con un’altro strato di pasta sfoglia dello stesso spessore, senza bucarla.


Schiacciamo bene il bordo con le mani per fare aderire i due strati di pasta e con l’aiuto di un coltellino, segniamo la superficie, a nostra fantasia, per creare un disegno decorativo. Spennellare con uovo, poi cuocere in forno a 170°c per circa 30/35 minuti a seconda della pezzatura.

Questo è il risultato finale!!

Servirla tiepida, e se dovesse avanzare la conserviamo in un sacchetto o contenitore ermetico, il giorno dopo prima di servirla scaldarla per 5 minuti in forno a 180°c, per fargli riprendere la friabilità!

2 Comments

  • Furio 29/01/2019 at 15:27 Reply

    Luca Adoro le torte salate

    • falcioniluca 29/01/2019 at 15:48 Reply

      👍

Leave a Comment