Panettone gastronomico con olive, curry e pomodori secchi

Il Panettone Gastronomico salato è una preparazione molto utilizzata in Pasticceria. Si può abbinare ad un’infinità di sapori e spezie, ma anche lasciarlo semplicemente neutro come impasto e farcirlo poi a proprio gusto.

Quello che ho fatto è una variante da quello classico, ho utilizzato le olive Taggiasche, il Curry Inglese, e pomodori secchi acquistati nel mio viaggio in Sicilia. Il risultato finale è strepitoso, però è un gusto che va farcito con determinati prodotti, per non andare in contrasto con il suo sapore.

Si può abbinare a formaggi spalmabili oppure Ventricina piccante e olive nere. La Ventricina è un salume piccante originario dell’Abruzzo e Molise, ottenuto da carne suina.

Si incomincia l’impasto mettendo latte, farina, lievito di birra, uova e curry, nella planetaria e poi, a metà lavorazione, si aggiunge lo zucchero semolato, una volta incordato bene l’impasto, va unito il burro a pomata e sale. Per ultimo le olive taggiasche e i pomodori secchi a listarelle.

Diamogli 15 minuti di puntatura sul tavolo e una volta pirlato lo si mette nel pirottino.

Lo facciamo lievitare a 28°c, se non si ha una cella di lievitazione va bene anche coprirlo e lasciarlo a temperatura ambiente. Una volta fermentato si cuoce a 190°c per circa 35 minuti, il tempo varia dalla pezzatura del prodotto.

RICETTA

500GR FARINA 280W

20GR LIEVITO DI BIRRA

150GR LATTE FRESCO INTERO

100GR UOVA INTERE

40GR ZUCCHERO SEMOLATO

12GR SALE

100GR BURRO

6gr CURRY INGLESE

50GR OLIVE TAGGIASCHE

50GR POMODORI SECCHI

2 Comments

  • Furio 05/01/2019 at 21:51 Reply

    E bravo Luca

    • falcioniluca 05/01/2019 at 22:37 Reply

      Grazie🤗

Leave a Comment