Mix di base per Celiaci

I mix di base, sono delle miscele di varie tipologie di farine, amidi, idrocolloidi di origine vegetale, adatti a sostituire la farina di grano.

In commercio esistono i mix fatti dalle industrie, che vengono venduti a prezzi esorbitanti, e a volte composti con ingredienti di dubbia provenienza o qualità.

I mix di cui vi lascio le ricette, sono semplicissimi da fare, la difficoltà è solo quella di reperire alcune tipologie di ingredienti, ma ad ogni prodotto vi lascio il link di dove poterlo acquistare.

Basta semplicemente miscelare tutte queste polveri assieme, con l’aiuto di una frusta o semplicemente facendoli girare in planetaria, con la foglia, per circa 3/4 minuti a bassa velocità.

La cosa fondamentale è quella di essere molto precisi nel peso di ogni singolo ingrediente, perché una minima variazione può andare ad incidere sulla ricetta finale.

Sono due tipologie di mix, uno debole e uno forte, in ogni ricetta che troverete sul blog, riguardo alle intolleranze è specificato quale delle due tipologie dobbiamo usare.

Si conservano dentro barattoli ermetici o sacchetti alimentari. La loro conservazione è data dal periodo di scadenza degli ingredienti di cui sono composti.

MIX DEBOLE

MIX FORTE

No Comments

    Leave a Comment