Crema spalmabile alle nocciole – gluten free e Vegan

Per chiunque segue una dieta sana, salutistica, ma anche a chi piace mangiare prodotti di qualità, questa crema spalmabile alle nocciole fa al caso vostro!

Con ingredienti di origine vegetale e di ottima qualità, adatta anche ai Vegani e a chi è intollerante al glutine.

Il cioccolato utilizzato è un fondente 64% monorigine, provenienza Messico! La pasta nocciole invece è IGP Piemonte, come grassi ho utilizzato il grasso di cocco Bio, da spremitura a freddo e l’olio è quello di vinacciolo, ma può essere sostituito benissimo anche con quello di Riso o di Girasole.

Come emulsionante c’è la lecitina di soia, totalmente naturale.

(acquistabile qui)

E’ una crema che va conservata in frigorifero, perché sensibile alle temperature. Prima di consumarla è bene lasciarla mezz’ora o un’ora a temperatura ambiente, in inverno, mentre d’estate basta molto meno, visto le temperature ambientali più elevate.

Se per dimenticanza, rimane fuori frigorifero, può tornare allo stato liquido (in estate), basta semplicemente rimetterla in frigorifero per fargli riacquistare la struttura corretta per il consumo. Poi sta a voi fare delle prove in base a dove la conservate, una volta tolta dal frigorifero.

Il video vi mostra il procedimento! Per chi non possiede il Bimby può benissimo farla con la planetaria, il procedimento è descritto in fondo all’articolo.

RICETTA

  • 200GR CIOCCOLATO FONDENTE 64%
  • 75GR PASTA DI NOCCIOLE IGP PIEMONTE
  • 95GR ZUCCHERO A VELO
  • 20GR CACAO IN POLVERE 22/24
  • 5GR LECITINA DI SOIA LIPOSOLUBILE
  • 50GR OLIO DI VINACCIOLO oppure DI RISO o GIRASOLE
  • 50GR GRASSO DI COCCO BIO spremitura a freddo

Guardare il video per il procedimento.

Per quanto riguarda la preparazione in planetaria procede in questo modo:

Sciogliere il cioccolato fondente a 45°c. Unire a parte tutti i grassi assieme (pasta nocciola, lecitina, olio, grasso di cocco) scaldarli a 35°c ed emulsionare. Successivamente mettere il cioccolato fuso (45°c) in planetaria con la foglia, in prima velocità, colare a filo l’emulsione dei grassi fatta precedentemente, infine unire lo zucchero e il cacao setacciati. Fare girare in prima velocità per circa 10 minuti. Poi procedere come si vede nel video.

No Comments

    Leave a Comment