Ciabatta con semola di grano duro

Il pane è una delle preparazioni più difficili da fare, nonostante composto da semplici ingredienti.

In base a come lo si impasta e a moltissime altre variabili, si ha un risultato differente. Serve una profonda conoscenza ed esperienza  per ottenere ottimi risultati! Anche se non sono un panificatore di professione, mi piace provare e sperimentare varie tipologie di pane, quello che desidero proporvi oggi è la “Ciabatta”! 

Ho utilizzato totalmente la farina di semola di grano duro, acquistata ad Altamura, più precisamente del mulino Senatore Cappelli.

Un’impasto indiretto con biga di 16 ore. Considerando che l’ho elaborata a casa e non in un laboratorio professionale, il risultato è stato soddisfacente! il video vi fa vedere le varie fasi di lavorazione, e in descrizione vi lascio la ricetta.

Buona visione!!

RICETTA

Biga:

500gr farina di semola rimacinata

250gr acqua

5gr lievito di birra

Impastare per 5 minuti, deve risultare un’impasto grezzo poco impastato, poi mettere a riposare in un contenitore coperto da pellicola per 14/16 ore a 18°c. Successivamente impastare con:

500gr farina semola rimacinata

5gr malto in polvere

20gr sale

450gr acqua circa

Impastare la biga, malto e metà dell’acqua, appena l’impasto ha preso corda unire un po’ alla volta il resto dell’acqua, controllare la consistenza, infine unire il sale. Guardare il video per vedere il procedimento finale.


No Comments

    Leave a Comment